Sostenere i giovani talenti significa investire sulla creatività del nostro tempo e sul futuro

"Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso"
Ludwig Wittgenstein

Borse di studio della Fondazione TESEO per aiutare giovani di talento le cui famiglie non siano in grado di sostenerli negli studi

Le Borse di Studio sono finalizzate a sostenere studenti meritori, provenienti da contesti bisognosi, che desiderano studiare qualsiasi corso offerto presso l’Università Popolare Cattolica in convenzione e partenariato con Università pubbliche e private Italiane e dell’Unione Europea. I Corsi erogati dall’Università’ Popolare Cattolica   godono di una formazione e preparazione settoriale a livello universitario e sono strutturati per portare la normale formazione professionale a criteri d’eccellenza.

La proposta formativa dell’Università Popolare Cattolica si basa sul significato cristiano della vita, sul rispetto della libertà della persona e sul valore della cultura per un servizio agli altri. Per questo sono offerti servizi di orientamento e tutoraggio, corsi di cultura biblica e teologica, seminari residenziali e summer school, soggiorni di studio all’estero, tirocini e stage. Un’attenzione “globale” come “opportunità per far crescere il talento”.
I giovani ospiti che vengono accompagnati nel segno della valorizzazione del merito, un’eccellenza che non vuol essere elitaria, ma permettere a ciascuno di mettere in gioco i suoi talenti. Oggi nello studio, domani nella società e nel mondo.

Borse di studio “talent up” - Borse di studio intitolate

Le Borse di studio intitolate mira a valorizzare e sostenere giovani talenti, in condizioni di disagio e senza possibilità di studiare all’università, attraverso il contributo di donazioni filantropiche da parte di chi desidera costituire una Borsa o un Premio di Studio intitolato (sia a un’impresa che alla memoria di una persona cara, o può restare anonima) e nel contempo realizzare un obiettivo di «give back»: restituire, a chi merita, un po’ della fortuna che si è avuta, dove chi ha avuto aiuta chi deve avere, chi ha fatto sostiene chi farà.

Abbiamo accordi con prestigiose università italiane, e noi stessi selezioniamo i giovani talenti meritevoli delle borse di studio, li conosciamo in prima persona, e li seguiamo costantemente durante tutto il percorso universitario.

Le Borse di studio intitolate sono rivolte ai giovani talenti che provengono da contesti familiari caratterizzati da difficoltà economiche e sociali, e si articola, dall’esonero totale o parziale da tasse e contributi, fino all’erogazione di contributi per le spese vive e ad attività di tutoring e coaching accademico.

Borse di studio “Alumni "
Studiare vale tutta la vita

Grazie ad una donazione di qualunque importo, puoi onorare e ricordare la tua laurea offrendo ad un giovane di talento in condizioni di disagio e senza possibilità di studiare all’università, un’opportunità che potrebbe cambiargli la vita.

Col tuo aiuto raccoglieremo fondi addizionali per queste agevolazioni e potremo attrarre i migliori giovani di talento, indipendentemente dalla condizione economica delle loro famiglie.

Una donazione in favore di queste Borse di studio “Alumni ” è un’opportunità concreta per dimostrare il forte senso di appartenenza e sarà di esempio ai giovani talenti, che, aiutati, vorranno a loro volta aiutare i giovani talenti degli anni a venire.

Ogni donazione, indipendentemente dall’importo, contribuisce ai programmi di sostegno dei giovani talenti.

Premio di studio “talent up” Premi di studio intitolate

Se per te fare del bene è davvero importante puoi dichiarare questa volontà costituendo un Premio di Studio intitolato alla tua impresa per giovani talenti che meritano un’opportunità professionale e li aiutino ad inserirsi nel mercato del lavoro, e nel contempo realizzare il tuo programma di responsabilità sociale d’impresa finalizzate ad accrescere la reputazione aziendale,  quale elemento distintivo di credibilità, e un vantaggio immediato sia in visibilità e comunicazione efficace generando automaticamente migliori relazioni da parte di consumatori, clienti, dipendenti, fornitori, enti locali e in termini finanziari accesso al credito bancario.

Affiancando obiettivi economici e obiettivi sociali, l’impresa si rende creatrice di valore condiviso per sé stessa e per tutto ciò che la circonda, distinguendosi strategicamente dai concorrenti per una migliore reputazione, sia in termini di prestazioni commerciali che di prestazioni sociali.

Tuttavia, nel caso di un Premio di Studio intitolato, di solito, non è necessario che i benefici siano concessi in termini di aiuto finanziario, i vantaggi possono essere anche in altre forme, non è obbligatorio che lo studente/borsista riceva un aiuto economico, può essere qualsiasi altro beneficio, può includere uno stage, può anche essere di carattere tecnico, destinando risorse, beni o qualsiasi altro impegno di servizio per lo studente

RESTITUIRE, A CHI MERITA, UN PO’ DELLA FORTUNA CHE SI È AVUTA, DOVE CHI HA AVUTO AIUTA CHI DEVE AVERE, CHI HA FATTO SOSTIENE CHI FARÀ

Le Borse di Studio Talent della Fondazione TESEO sono utilizzate per coprire le spese relative agli studi come tasse e materiale scolastico, seminari, corsi online, spese di viaggio, gite scolastiche, progetti ed esperienze di studio all’estero. È inoltre possibile utilizzare le Borse di Studio per Corsi online extracurriculari e progetti di sviluppo personale.
Puoi candidarti creando un video o scrivendo un breve testo, attraverso i quali vogliamo conoscerti meglio e capire che cosa sia a renderti così particolare ed interessante.
Assicurati di includere le informazioni di contatto (nome, indirizzo, telefono).
Invia la tua lettera motivazionale a segreteria@fondazioneteseo.it