COSA FACCIAMO

"Il talento è una fonte da cui sgorga acqua sempre nuova. Ma questa fonte perde ogni valore se non se ne fa il giusto uso"
Ludwig Wittgenstein

La Fondazione TESEO permettere a chi ha ricevuto molti talenti di metterli a frutto

Progetto “Talent UP” è un’iniziativa della Fondazione TESEO per accompagnare i giovani di talento nel loro iter formativo e professionale, promuovendo percorsi innovativi di consolidamento tra il mondo accademico e quello del lavoro.

Il progetto prevede un sostegno finanziario (borse di studio, premi di laurea o percorsi formativi) e il sostegno di un mentore (un professionista o accademico di alto profilo nell’ambito di lavoro del borsista) che aiuta i vincitori del bando a sviluppare le proprie soft skill, ovvero un patrimonio di competenze non specifiche che rappresentano un bagaglio essenziale nel percorso di carriera quali capacità di lavorare in gruppo, di adattarsi al contesto di lavoro, di proattività, di pianificazione e orientamento al problem solving.

Partendo da piccoli numeri, il progetto predilige, ove possibile, programmi creati su misura, allo scopo di promuovere iniziative professionalizzanti e incentrate sul talento del giovane.

Progetto Stage & Placement

L’obiettivo del progetto è promuovere e facilitare l’incontro tra giovani talenti e il mondo delle imprese, integrando la preparazione accademica con competenze necessarie alle imprese stesse e favorendo l’inserimento dei giovani laureati nelle aziende tramite tirocini, auspicabilmente finalizzati ad una successiva conversione in contratti di lavoro.

La Fondazione TESEO è impegnata a sostenere i giovani talenti nella formazione e nell’ingresso nel mondo del lavoro, supportando la crescita dell’eccellenza nel nostro Paese non solo in ambito accademico, ma anche nei mestieri dell’arte e in ambito artistico

“Il Laboratorio dei talenti”

Sosteniamo i talenti con la partecipazione gratuita ai laboratori selezionati sul nostro territorio dove sono presenti tante strutture industriali dismesse che in passato hanno rappresentato lavoro e ricchezza, vogliamo far rivivere uno stabilimento trasformandolo in un nuovo luogo per la creazione di lavoro e ricchezza, un luogo dove realizzare :  “Il Laboratorio dei talenti”,  la cui funzione sarà quella di mettere in rete gli enti accademici ed i partner della Fondazione per realizzare insieme dei progetti con il coinvolgimento di giovani talenti, dove si potranno ospitare e sostenere le start up, attraverso anche il contributo delle nostre società partner. La Fondazione TESEO Offre ai giovani le risorse economiche necessarie per approfondire tematiche di interesse e/o specializzarsi, mettendo a disposizione dei giovani selezionati un tutoraggio individuale e di gruppo, con esperti senior e junior, per l’intero percorso previsto dal programma.

Sacerdoti Studenti per il Servizio Pastorale

La Fondazione TESEO accoglie presbiteri studenti provenienti da vari paesi con delle borse di studio concesse perché possano completare la loro formazione nelle diverse Università Ecclesiastiche Pontificie.

La Fondazione TESEO attivando delle borse di studio vuole offrire ai presbiteri studenti l’opportunità di poter completare la propria formazione scolastica per poter poi essere d’aiuto alle loro chiese di origine dove ritorneranno con un bagaglio più ricco.

I sacerdoti studenti vivono nelle parrocchie per poter fare anche un minimo di esperienza pastorale e confrontarsi con presbiteri e i laici della Diocesi. E non solo! La missione rigenera le nostre comunità parrocchiali ogni volta che si condividono le esperienze di vita e di fede di ciascuno.

Questo bagaglio tuttavia non è solo accademico ma anche pastorale: per questo è importante che il presbitero possa fare anche un minimo di esperienza pastorale in una comunità parrocchiale, possa confrontarsi con i presbiteri e i laici di questa chiesa locale e – condividendo con loro la sua esperienza personale – ci sia l’occasione di realizzare concretamente quello scambio e collaborazione tra le chiese.

“L’esperienza maturata – come affermato dal Presidente Claudio Teseo –  ci ha dimostrato che accompagnare, aiutare questi giovani sacerdoti a motivare la loro presenza da un punto di vista pastorale e missionario, cogliendo anche la ricchezza delle loro culture e tradizioni, può essere un modo per far vivere al meglio l’esperienza a loro e alle comunità che li accolgono. In ogni caso, è sempre una grande opportunità di annuncio e di testimonianza, una occasione per lasciarsi trasportare da quello Spirito missionario che pervase la vita della Chiesa degli Atti degli Apostoli: una Chiesa che vive una situazione di freschezza, novità, incomprensione, minoranza e opportunità, sa anche individuare lo spiraglio dentro il quale fare breccia per entrare nel cuore di un’umanità sempre in ricerca.”

Per ulteriori informazioni su “Adotta un presbitero studente” :

Fondazione TESEO :  INCONTRA !

La Fondazione TESEO realizza una serie di incontri su tematiche scientifiche, artistiche e sociali con esperti e studiosi in dialogo fra loro e a confronto con il pubblico.

L’iniziativa si configura quale vero e proprio “laboratorio di idee” e occasione di divulgazione di sapere e conoscenza a beneficio del pubblico interessato.

Un vivaio di idee e di energie, vengono proposti approfondimenti su tematiche affini alle attività della Fondazione quali mostre, lezioni di musica e presentazioni di libri.

Negli anni sono stati dedicati incontri al tema del futuro nella scienza, nella tecnologia, nell’economia e nella società, con approfondimenti multidisciplinari.

Crediamo che questi giovani talenti siano la speranza per il nostro futuro

IL VALORE DEL TALENTO

Ideato e promosso dalla Fondazione TESEO, il Premio Talentum è il giusto riconoscimento a chi fiducioso opera nel proprio settore con abnegazione ed entusiasmo, superando quotidianamente gli ostacoli e guardando al futuro con ottimismo.

Convinti da sempre che i grandi traguardi si raggiungano con costanza, sacrificio, determinazione e talento saranno premiati i “maestri” che con la loro esperienza, per l’impegno speso nello sviluppo di conoscenze e competenze utili alle nuove generazioni, favoriscono la sinergia tra cultura e lavoro, creando un nuovo rapporto tra scuola, impresa, protagonisti della cultura, istituzioni e territorio.

Una preziosa Medaglia e una Pergamena indicano le motivazioni alla base del conferimento del prestigioso Premio, consegnati in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento.

Il premio, oltre la prestigiosa pergamena, è rappresentato da una medaglia che riproduce il conio di una antica moneta, il talento, appunto, appositamente istoriata con l’effigie della civetta, simbolo di sapienza e conoscenza, realizzata a mano con arte e pazienza, in modo da rendere unico ogni pezzo, dal Maestro Francesco Rubini, scultore e orafo abruzzese.

Il Conferimento del Premio Talentum, oltre ad essere un’occasione per evidenziare la creatività, la bravura, la dedizione, la tenacia, valori e intelligenze italiane, sarà anche un momento di condivisione e riflessione, dalla valorizzazione del work-life balance, all’innovazione, alla formazione continua e all’impegno nel sociale.

Merito, give back, talento sono i valori che hanno ispirato la Fondazione TESEO, a testimonianza, nel corso dell’evento, alcuni giovani talenti saranno premiati con riconoscimenti in opportunità concrete di tipo professionale e formativo.