I NOSTRI PARTNER

La Fondazione TESEO è aperta alla collaborazione con diverse tipologie di Partner, con cui condivide la missione, specifiche finalità ed iniziative volte a realizzarla. Allo stato attuale i Partner principali sono:

Università Popolare Cattolica

L’Università Popolare Cattolica è un Ente senza scopo di lucro che svolge attività formative culturali di carattere accademico didattico e ricerca scientifica.

L’università si ispira a principi culturali e storici delle antiche Università popolari, sorte nel 1900 in Italia, dove si costituiscono i primi centri di cultura con presupposti di carattere etici sociali culturali popolari.

Oggi l’Università Popolare Cattolica è un baluardo degli stessi valori di un tempo: etica e cultura sociale sono il pilastro di tutta l’offerta formativa, con borse di studio pensate per le persone meno fortunate.

L’ Università Popolare Cattolica si inserisce nella grande tradizione delle istituzioni educative della Chiesa Cattolica e si fonda sulla centralità della persona proponendo un percorso di formazione affinché si valorizzano i talenti, garantendo a tutti accesso ai diversi saperi e riducendo al tempo stesso il rischio di percorsi problematici.

I singoli corsi dell’Università Popolare Cattolica, oltre che per l’elevato livello dei contenuti formativi e l’efficiente organizzazione didattica, si caratterizzano per le modalità partecipative che consentono alla persona di instaurare un rapporto diretto con i docenti, secondo lo spirito di un’autentica comunità accademica.

L’ Università Popolare Cattolica forma persone dotate di un solido impianto valoriale, consapevoli del ruolo di protagonisti che tutti saranno chiamati a svolgere nella società, in vista dell’edificazione del bene comune e della promozione della dignità della persona.

A.N.I.L.D.D. Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro e Disabilità Diffusa

L’attività dell’Associazione A.N.I.L.D.D., è da sempre rivolta all’individuazione delle cause di disagio sociale ed alla ricerca delle soluzioni per migliorare la qualità della vita delle categorie svantaggiate, tra le quali possiamo trovare il disabile e l’anziano. L’azione di A.N.I.D.D. è rivolta a favore di coloro che sono incorsi in incidenti invalidanti che ne abbiano compromesso alcune funzionalità cercando di favorire il loro reinserimento sociale e lavorativo mediante terapie riabilitative che possano favorirne nel più breve tempo possibile il recupero fisico e psicologico.
L’Associazione riunisce al suo interno molteplici figure professionali, che spaziano in vari campi di applicazione, da quello sanitario, alla progettazione ingegneristica, alla individuazione e studi delle problematiche e relative soluzioni inerenti alle barriere architettoniche, all’inserimento lavorativo di tutte le figure ricomprese nel bisogno e nel disagio sociale, quali, infortunati, disabili, donne vittime di violenza, giovani bullizzati, ecc.

INSTITUTUM MISSIONARIARUM APOSTOLATUS CATHOLICI

La missione dell’ Institutum Missionariarum Apostolatus Catholici è di favorire la santità della vita cristiana nei laici e di coinvolgerli più attivamente nella diffusione del regno di Dio nel mondo, secondo le indicazioni del Magistero della Chiesa.

Ogni membro, prendendo coscienza che tutto è grazia da parte di Dio, è chiamato a vivere uno stile di vita da discepolo attraverso l’accoglienza, il perdono, la gratuità, la benevolenza, la carità operosa, disinteressata e generosa, partecipando, secondo le proprie possibilità, alla missione nel comunicare, nell’annuncio del Vangelo, il dono della fede in Gesù Cristo, perché solo da un’autentica conversione dell’uomo a Cristo e da una Chiesa costantemente in uscita può nascere un’umanità nuova capace di farsi carico delle istanze della società, specialmente nei confronti dei più bisognosi.